Parrocchiale e compagne mettono in campo una bella prova che vale la vetta del Girone B. Coach Solforati: “Abbiamo regalato poco, abbiamo spinto in battuta e attaccato bene”.
La 17ª giornata coincide con l’ultima trasferta della Regular Season per le Leonesse: questo tardo pomeriggio, al Palasport Ruggi di Imola, è andata in scena la sfida tra la Clai Imola Volley e la Banca Valsabbina Millenium Brescia.
Le padrone di casa si sono presentate all’evento agguerrite, con l’obiettivo di raccogliere punti fondamentali per sognare la qualificazione alla Pool Promozione. Tuttavia, la determinazione e la concretezza di Brescia non hanno lasciato scampo a Imola, che ha subito una netta sconfitta in tre set. Con questi tre punti (e la sconfitta di Talmassons contro Fasano), la Millenium si è presa la vetta del Girone B.
Clai Imola Volley 0 – 3 Banca Valsabbina Millenium Brescia (18-25; 19-25; 18-25)
Clai Imola Volley: Moretti (L) n.e.; Hoogers 12; Schena n.e.; Cavalli 0; Salvatori 3; Novello 2; Vecchi 1; Malik 12; Gambini (L); Romano 2; Osana 0; Foresi 1; Bulovic 3; Busolini 3. All. Bendandi:
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Vittorini 3; Olivotto 11; Modestino 7; Michieletto 1; Orlandi 1; Schillkowski 0; Parrocchiale (L); Prandi 3; Struka 0; Arici 0; Amoruso 13; Kavalenka 17. All. Solforati Matteo.
Arbitri: Bosica Gianclaudio; Lobrace Andrea. Videocheck: Massone Mattia Vincenzo.
Note – Durata set: 26’; 26’; 30’. Tot: 1h28.
MVP: Rossella Olivotto (Valsabbina Millenium Brescia)
Top scorers: Kavalenka (17, Valsabbina Millenium Brescia); Amoruso (13, Valsabbina Millenium Brescia); Malik (12, Clai Imola Volley)

La gara
Coach Bendandi schiera Foresi al palleggio incrociata a Malik, al centro ci sono Busolini e Salvatori, in posto 4 Hoogers e Bulovic, con Gambini libero. Coach Solforati risponde con Prandi-Kavalenka, Modestino-Olivotto, Amoruso-Michieletto, con capitan Parrocchiale libero.
Imola approccia meglio la gara portandosi, con Busolini e Hoogers, sul 4-0. La reazione delle Leonesse è immediata: Amoruso si mette in proprio e riconquista la parità (4-4). Ingranata la marcia, la Valsabbina vola con Kavalenka (5-8), ma la Clai si fa nuovamente sotto e il muro di Hoogers vale il pareggio (9-9). E’ ancora l’opposta della Millenium a guadagnare il vantaggio (9-11), con le centrali che continuano la corsa: Olivotto si prende il 10-13, Modestino sigla il 13-17. Il finale è in totale controllo delle bresciane, che conquistano il set point con Olivotto (18-24). L’errore in attacco di Hoogers consegna il primo set alle ospiti (18-25). Nel corso del set e per tutta la gara, Arici ha dato il cambio ad Amoruso in seconda linea.
Il secondo parziale inizia con un botta e risposta che si risolve sul 9-9: Prandi, Amoruso e Olivotto danno la carica alle Leonesse (9-12), Kavalenka è precisa e mantiene il vantaggio (14-16). Bulovic prova ad accorciare le distanze (16-17), ma Brescia è infuocata: Olivotto si prende il 16-20, Kavalenka mette a terra il 19-22. E’ proprio l’opposta della Valsabbina la protagonista del finale di set: prima si prende il set point (19-24) e poi chiude sul 19-25. Miglior realizzatrice del parziale è proprio Julia Kavalenka (9 punti).
Nel terzo parziale, la Millenium si porta in vantaggio con Olivotto (3-5), ma Imola rimane attaccata con Romano e Hoogers (8-9). Nel frattempo, Vittorini dà il cambio a Michieletto. Kavalenka prova ad allargare la forbice (10-13), Amoruso (12-15) e Olivotto (12-17) contribuiscono alla cavalcata. Sul 14-19, arriva il momento di Orlandi che sostituisce Olivotto e, sul 15-22, Schillkowski e Struka entrano al posto di Kavalenka e Prandi. L’errore al servizio di Vecchi consegna la match ball a Brescia. Chiude Orlandi con un bel monster block (18-15).
Con la sconfitta di Talmassons contro Fasano, la Banca Valsabbina Millenium Brescia conquista la vetta del Girone B.
Mvp del match è Rossella Olivotto, autrice di un’ottima prestazione da 11 punti.
Le statistiche
Dei 75 punti conquistati dalla Valsabbina 3 sono ace e 7 i muri. Imola, che ha realizzato 55 punti, non ha ottenuto ace, ma ha fatto 8 blocks.
Le dichiarazioni
“Sapevamo che venivamo in un campo difficile, perchè Imola è un’ottima squadra e difende tantissimo – sono le parole di Rossella Olivotto, MVP del match -. Dovevamo partire subito aggressive e rimanere lucide durante la partita e ci siamo riuscite. Abbiamo messo in campo una buona pallavolo e abbiamo lavorato bene su tutti i fondamentali, sempre concrete e con pochissimi momenti di calo, quindi sono molto orgogliosa di quello che abbiamo fatto questa sera. È importante il giusto essere prime nel Girone B. Ovviamente è importante per l’umore, però sappiamo che sta per arrivare la parte più importante del campionato. Ci teniamo a finire nel migliore dei modi e domenica affronteremo una partita molto importante contro Padova per i punti della Pool successiva. Ci teniamo a finire nei migliori dei modi la prima parte per poi concentrarci sulla seconda”.
“Il campionato è veramente difficile e diventa facile quando si fanno le cose giuste – è il commento di coach Solforati al termine della gara -. Noi oggi siamo stati bravi a marcare i punti di forza di Imola e ad essere attenti sulle situazioni che avevamo preparato, quindi la partita è andata via abbastanza liscia non certo per demerito di Imola, ma per merito nostro che siamo sempre stati sul pezzo. Abbiamo regalato poco, abbiamo spinto in battuta e attaccato bene. È stata una partita solida in tutti i fondamentali e oggettivamente quando giochiamo così la qualità viene fuori e diventa difficile per gli altri. Per quello che conta adesso, è sempre bello essere primi in classifica perchè vuol dire che si sta facendo un bel percorso e stiamo facendo le cose giuste. Per la formula conterà meno perchè perderemo punti, noi come gli altri, e la classifica sarà molto più equilibrata. La formula è questa e noi dobbiamo cercare di arrivare nel miglio modo possibile alla Pool Promozione. Sapevamo dall’inizio dell’anno che sarebbe stato un percorso lungo. Stiamo lavorando per migliorarci e per farlo serve pazienza, fiducia e piano piano si mettono insieme i pezzi. Adesso siamo in una fase in cui stiamo giochiamo bene e siamo in fiducia. Dobbiamo cercare di rimanere sempre sul pezzo”.
Le Leonesse torneranno in campo per il big match che chiuderà la Regular Season: domenica 18 gennaio, alle 17, al PalaGeorge, la Valsabbina sfiderà la Nuvolì Altafratte Padova.
Foto Massimo Bandera
