ZigaForm version 7.6.4
monferrato123gennaio_eurosup

La Nazionale Italiana Maschile Senior di Hockey Indoor conquista il Championship II di Oslo e ottiene la promozione nella Pool A continentale, al termine di uno straordinario Europeo disputato in Norvegia dal 9 all’11 gennaio 2026. Gli Azzurri guidati da Gianluca Cirilli hanno dominato la competizione, chiudendo il torneo a punteggio pieno con cinque vittorie in cinque partite.

Il sigillo definitivo è arrivato nella gara conclusiva di questa mattina contro la Lituania, superata con un netto 13-0 grazie alle reti di Succi (3), Faggian (4), Biocca (4), Moretto e Iossa, in un incontro che ha confermato la netta superiorità della formazione italiana.

I numeri dell’Europeo raccontano meglio di ogni parola il dominio azzurro: 62 gol realizzati e appena 7 subiti nell’arco dell’intero torneo. Nel cammino verso il titolo, l’Italia ha superato venerdì i padroni di casa della Norvegia (21-1) e la Grecia (5-1), per poi imporsi sabato contro Svezia (17-1) e Ucraina, prima della larga affermazione finale sulla Lituania.

Dal punto di vista individuale, tutto il roster di movimento è andato a segno nel corso della manifestazione. Tra i più prolifici spiccano Giovanni Faggian (14 gol)Gabriel Biocca (11)Marcello Succi (9) e Alessandro Muzzioli (8), a testimonianza della qualità e della profondità dell’organico azzurro.